Proviron

Proviron (di seguito verrà indicato nel testo come Proviron - senza virgolette e con una lettera minuscola) è uno steroide anabolizzante, sebbene sia usato principalmente come farmaco antiestrogenico. 

Il fatto è che il Proviron è un derivato del diidrotestosterone (DHT) e il DHT ha la capacità di legarsi al recettore degli estrogeni, bloccandoli.

Proviron può essere considerato quasi un analogo completo del drostanolone, con un'eccezione: le molecole di Proviron praticamente non si attaccano ai recettori degli androgeni nel tessuto muscolare, cioè questo farmaco non è in grado di influenzare affatto la crescita muscolare. 

Ma le molecole di proviron sono attivamente attaccate ai recettori degli androgeni in altri tessuti, in modo che proviron sia in grado di aumentare la libido (spesso in modo molto evidente), nonché di accelerare il recupero dopo l'esercizio.

Proviron ha altre due caratteristiche interessanti: proviron 50  in primo luogo, è in grado di ridurre il livello di globulina legante gli ormoni sessuali (SHBG) nel sangue, il che significa un aumento della quantità di testosterone libero. 

In secondo luogo, Proviron è in grado di aumentare il livello dell'ormone follicolo-stimolante (FSH) e stimolare la spermatogenesi, che può essere utile durante il periodo di recupero dopo il "corso" di androgeni e steroidi anabolizzanti (AAS).

Come già accennato, Proviron è considerato un antiestrogeno, ma significativamente più debole di Clomid, Tamoxifen e anche più inibitori dell'aromatasi. Le "capacità" antiestrogeniche di Proviron vengono utilizzate nella fase di preparazione per la competizione ("essiccazione") - qui può servire come sostituto del drostanolone.